Rivisitazione di un motivo decorativo derutese: Raffaellesca
L’iter progettuale eseguito è stato quello di associare la cultura ceramica tradizionale di Deruta (Raffaellesca derutese- derivata dalla Domus Area di Nerone (Roma) scoperte da Raffaello Sanzio (Urbino)- Grettescheda Grotte- da Raffaellesche- da Raffaello) a quella della cultura di Ethnic African pattern e Hipster (Arte e
Design).
Dopo una serie di Bozzetti le tre tavole presentate vogliono evidenziare il motivo progettato (DRAGHI) in senso verticale (vaso-bicchiere-forma chiusa), in senso radiale, simmetrico, speculare, ecc. (piatto, vassoio, forma aperta) e in senso orizzontale, verticale e/o angolato (mattonella, triangolo, quadrato, rettangolo, rivestimento in genere).
Il motivo è in maiolica (terra rossa e smalto bianco, 980°/1000° C -1^cottura-) e poi decorato con colori ceramici stesi a pennello- campitura e filetto -940°C- 2^cottura-).
Rivisitazione di un motivo decorativo derutese: Raffaellesca
L’iter progettuale eseguito è stato quello di associare la cultura ceramica tradizionale di Deruta (Raffaellesca derutese- derivata dalla Domus Area di Nerone (Roma) scoperte da Raffaello Sanzio (Urbino)- Grettescheda Grotte- da Raffaellesche- da Raffaello) a quella della cultura di Ethnic African pattern e Hipster (Arte e
Design).
Dopo una serie di Bozzetti le tre tavole presentate vogliono evidenziare il motivo progettato (DRAGHI) in senso verticale (vaso-bicchiere-forma chiusa), in senso radiale, simmetrico, speculare, ecc. (piatto, vassoio, forma aperta) e in senso orizzontale, verticale e/o angolato (mattonella, triangolo, quadrato, rettangolo, rivestimento in genere).
Il motivo è in maiolica (terra rossa e smalto bianco, 980°/1000° C -1^cottura-) e poi decorato con colori ceramici stesi a pennello- campitura e filetto -940°C- 2^cottura-).